Palestra virtuale: programma d’insegnamento completo attraverso l’utilizzo del Tablet per il mantenimento della salute psico-fisica che si può svolgere tra le mura domestiche. Questa iniziativa nasce dall’idea di divulgare e promuovere un progetto di ricerca sperimentato dall’Università di Trento che garantisce un reale incremento della qualità di vita degli anziani over 65.
Corso Care Giver:rivolto in particolare a badanti, colf, operatori socio – sanitari e volontari ma anche a tutti coloro desiderino partecipare, tenuti precedentemente nelle sedi di Trento, Mezzolombardo, Arco, Lavis, Lasino e Ala. Il corso si avvale del contributo di esperti relatori (infermiere, geriatra, fisioterapista, dietologo, psicologo ecc.) che forniscono informazioni e conoscenze utili per l’assistenza e la cura della persona parzialmente o del tutto non autosufficiente presso la sua abitazioni.
FBK (Fondazione Bruno Kessler) progetto: Tablet e dintorni.Esso riguarda l’utilizzo del tablet in modo innovativo, non ci si limita più soltanto al classico utilizzo tramite touchscreen, ma verrà testato anche un nuovo metodo basato sulla gestualità (diversi gesti della mano che simboleggiano diverse funzioni). Gli anziani verranno sottoposti alla prova di entrambe le modalità e verranno fatte delle statistiche in base alle loro preferenze. La durata di questo esperimento sarà circa di mezza giornata e verranno fatti diversi gruppi di lavoro per effettuare i test.